giovedì 5 maggio 2016

EDUCAZIONE CIVICA col... gioco sulle tasse!

Parliamo di educazione civica (https://it.wikipedia.org/wiki/Educazione_civica), materia molto spesso (ahimè) bistrattata nelle scuole italiane. E parlando di educazione civica non si può non comprendere l'importanza di pagare le tasse (per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Tassa), che sono alla base della vita di un Paese. C'è però un'allergia e un fastidio generale al pagamento delle tasse, considerate (forse anche a ragione) troppo elevate: ma questo è un altro discorso. 
Il signor Franco Fichera, già docente di diritto tributario in diverse università (alla Federico II e alla Suor Orsola Benincasa di Napoli, a Bologna, ecc...), nel 2005 ha avuto un'idea: spiegare ai bambini delle classe quarta e quinta elementare a cosa servono le tasse, perché è dannoso per tutti non pagarle e perché sono "belle". L'idea è nata dalla richiesta dell'assessore all'infanzia e alla famiglia del Comune di Roma nel 2005 di andare a spiegare le tasse ai bambini: così il sig. Fichera, non potendo svolgere una lezione universitaria, si è inventato un gioco per i bambini: vediamo come. Entrato in classe e senza dire nulla ai bambini, distribuisce monete di cioccolato agli alunni, ma in modo diseguale: cinque ad alcuni, dieci ad altri, ecc... Tra i circa 100 bambini coinvolti ogni volta nel gioco, alcuni vengono indicati come "governo" ed altri come "esattori", e dovranno provvedere alle spese della comunità tassando i propri compagni. A questo punto i bambini cominciano a discutere su chi deve pagare di più e chi deve pagare di meno, in base alle monete di cioccolato che ognuno ha. E qui nasce il concetto di equità: si voleva esentare dalle tasse il bambino che aveva solo cinque monete di cioccolato, ma quest'ultimo non volle perché si sarebbe sentito escluso dal gioco, e così si decide per un pagamento minimo di una moneta. 
La lezione e il suo concetto, insegnatoci dai bambini, è facilmente estendibile a tutta la popolazione. L'educazione civica si impara fin da piccoli. Per approfondimenti al progetto andate al link http://www.lebelletasse.com/

Nessun commento: